Posted in Senza categoria

Luka modric e il primo croato nella storia che vince il pallone d’oro 2018…

Luka Modric vince il Pallone d’Oro 2018

Indiscrezioni confermate: il croato ha preceduto Ronaldo e Griezmann. Messi quinto. Mandzukic 25°

 

La rivista francese France Football ha assegnato il Pallone d’Oro 2018, il più prestigioso riconoscimento individuale del calcio professionistico europeo, a Luka Modric, centrocampista croato del Real Madrid. Per Modric — che era favorito e già da alcuni giorni veniva dato come vincitore — questo è il primo Pallone d’Oro in carriera. Per la prima volta negli ultimi dieci anni il premio non è stato assegnato né a Lionel Messi né a Cristiano Ronaldo, i due fuoriclasse che stanno segnando l’attuale epoca calcistica e che lo hanno vinto cinque volte a testa dal 2008. In questa edizione Ronaldo si è classificato secondo e Messi quinto. Il francese Antoine Griezmann, invece, è arrivato terzo.

Modric ha 33 anni, è al Real Madrid dal 2012 e da tempo è ritenuto uno dei migliori centrocampisti al mondo. È stato premiato con il Pallone d’Oro per la grande carriera avuta fin qui, iniziata nelle giovanili della Dinamo Zagabria e culminata nell’ultima annata con la terza Champions League vinta di fila con il Real Madrid (la quarta in carriera) e poi con lo storico secondo posto ottenuto ai Mondiali in Russia con la nazionale croata, di cui è capitano. Modric è il primo calciatore croato premiato con il Pallone d’Oro. Fino ad oggi il suo connazionale ad esserci arrivato più vicino era stato esattamente vent’anni fa Davor Suker, ex giocatore del Real Madrid e oggi presidente delle federcalcio croata.

Il Pallone d’Oro è stabilito in base al voto di 173 giornalisti provenienti da tutto il mondo, i quali possono votare cinque calciatori tra i trenta ammessi alla lista finale, dando cinque punti alla loro prima scelta, quattro alla seconda e così via. Per l’Italia vota Paolo Condò, giornalista opinionista di Sky Sport e della Gazzetta dello Sport. Fino a tre anni fa all’assegnazione del Pallone d’Oro partecipava anche la FIFA. Dal 2016 però il premio è ritornato sotto l’organizzazione esclusiva di France Football, mentre la FIFA ha stabilito un suo riconoscimento parallelo, che è stato assegnato lo scorso settembre, sempre a Modric.

CHE STAGIONE — Il 2018 di Modric è stato entusiasmante. Con il Real Madrid ha vinto la Champions League per il terzo anno di fila, mentre con la Croazia ha raggiunto la finale del Mondiale, cedendo poi alla Francia. A titolo individuale, Modric si è aggiudicato, oltre al Pallone d’oro, il Pallone d’oro del Mondiale 2018, il Best Fifa men’s player, l’Uefa men’s player of the year, il premio miglior costruttore di gioco dell’anno dell’Iffhs e il titolo miglior centrocampista agli Uefa Club Football Awards. È stato inserito nella squadra della stagione della Uefa Champions League per il terzo anno consecutivo, nell’undici ideale Fifa Fifpro World XI per la quarta volta di seguito e nell’All Star team del Mondiale.

GLI ALTRI PREMI — Per la prima volta si attribuiva anche il Trofeo Kopa, al miglior calciatore Under 21 del panorama mondiale. A vincere è stato Kylian Mbappé, attaccante del Psg e della Francia, grande protagonista a Russia 2018. “Sono molto emozionato, ringrazio la mia famiglia, il Psg e la nazionale francese per avermi dato la possibilità di mostrare il mio talento. I miei compagni, gli allenatori tutti. Ora devo solo continuare a lavorare al meglio”, le parole di Mbappé sul palco con Ginola. Con lui si è completato anche il c.t. Didier Deschamps: “È un fenomeno di precocità: per lui va tutto molto veloce”. Per le donne, il nuovo Pallone d’oro va ad Ada Hegerberg, attaccante del Lione e della nazionale norvegese.

LA CLASSIFICA — Ecco tutta la graduatoria dal primo al 29° posto. 1. Modric 753 pt 2. Cristiano 476 3. Griezmann 414 4. Mbappé 347 5. Messi 280 6. Salah 188 7.Varane 121 8. Hazard 119 9. De Bruyne 29 10. Kane 25 11. Kanté 24 12. Neymar 19 13. Suarez 17 14. Courtois 12 15. Pogba 9 16. Aguero 7 17. Bale, Benzema 6 19.Firmino, Rakitic, Ramos 4 22. Cavani, Mané, Marcelo 3 25. Alisson, Mandzukic, Oblak 2 28. Godin 1 29. Isco, Lloris 0.

1 thought on “Luka modric e il primo croato nella storia che vince il pallone d’oro 2018…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *