Nations League, Italia-Portogallo 0-0. Agli azzurri manca solo il gol, sfumano le Final Four

17 novembre 2018 L’Italia non ce la fa, alla Final Four va il Portogallo. Lo 0-0 di San Siro pone fine alle speranze azzurre di avanzare in Nations League (stesso risultato, nello stesso stadio, di quello fatale contro la Svezia…). La Nazionale si ferma a 5 punti in quattro partite, mentre i lusitani salgono a 7: la differenza l’ha fatta la vittoria dei campioni d’Europa in carica nella gara di andata il 10 settembre. Per vincere il gruppo 3, l’Italia avrebbe dovuto vincere e sperare in un successo della Polonia sul Portogallo nella partita di martedì a Guimarães (con una vittoria 2-0 sarebbe bastato anche il pari tra polacchi e portoghesi).

Niente da fare per l’Italia, che non va oltre allo 0-0 con il Portogallo, qualificato alle final fuor di Nations League. Si gioca a San Siro davanti a una grande cornice di pubblico, arbitra l’olandese Danny Makkelie. Mancini rilancia Immobile (deludente) punta centrale nel tridente con Chiesa e Insigne. Dall’altra parte, senza Cristiano Ronaldo, Fernando Santos si affida all’ex milanista André Silva.

Alla lettura delle formazioni e nelle prime battute di gioco viene fischiato Bonucci, tornato alla Juve dopo un anno di Milan. Al suo fianco al centro della difesa gioca Chiellini, alla centesima presenza in azzurro. L’Italia fa la partita, creando molto gioco a centrocampo dove spicca Verratti, ma non riesce a trovare la via del gol per poi calare alla distanza. Nel finale Mancini prova a dare la scossa con gli ingressi di Lasagna, Pellegrini e  Berardi, ma il risultato non cambia: lo 0-0 sorride al Portogallo. Martedì sera gli Azzurri giocano in amichevole con gli Stati Uniti.

Italia ancora senza gol, e la Nations League si conclude con uno 0-0 col Portogallo: nell’ultima partita del torneo Uefa a San Siro – dove un anno fa uno 0-0 con la Svezia escluse dal Mondiale la nazionale – gli azzurri non sono andati oltre il pareggio a reti bianche. Con questo risultato la nazionale portoghese e’ qualificata alla Final Four del torneo, quando deve giocare ancora una partita contro la Polonia.

Mancini, passo avanti. ”Abbiamo fatto un’ottima partita, il primo tempo l’abbiamo stradominato, è normale poi avere un po’ di calo: ci manca il gol, e in questo sport non è un dettaglio…”. Lo dice il ct azzurro Roberto Mancini dopo lo 0-0 con il Portogallo. ”Rispetto alla vittoria in Polonia – aggiunge a RaiSport – è un passo avanti perchè il Portogallo è superiore e noi abbiamo fatto una grande gara, contro i campioni d’Europa in carica”. Chiesa? ”Dovevamo cambiare più spesso gioco”.

Chiellini, più cuore che testa. “Stasera a tratti abbiamo giocato piu’ con il cuore che con la testa, esponendoci anche a qualche contropiede: dobbiamo crescere”. E’ il commento a caldo di Giorgio Chiellini dopo lo 0-0 degli azzurri contro il Portogallo, a San Siro. “Ci e’ mancato il gol? Quello non e’ un problema, verrà – ha detto a RaiSport il difensore, oggi in campo per la sua partita n.100 con la maglia azzurra – Partita dopo partita cresceremo, conoscendcosi sempre di più: dobbiamo farci trovare pronti per un grande europeo a giugno 2020”

Il tabellino di Italia – Portogallo

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Chiellini, Biraghi; Barella, Jorginho, Verratti (dal 36′ st Lorenzo Pellegrini); Chiesa (dal 42′ st Berardi), Immobile (dal 29′ st Lasagna), Insigne. A disposizione: Sirigu, Cragno, De Sciglio, Gagliardini, Acerbi, Rugani, Politano, Emerson Palmieri, Grifo. Commissario tecnico: Roberto Mancini.

PORTOGALLO (4-3-3): Rui Patricio; Cancelo, Ruben Dias, Fonte, Mario Rui; Ruben Neves, William Carvalho, Pizzi (dal 23′ st Joao Mario); Bernardo Silva, André Silva (dal 45′ st Danilo), Bruma (dal 40′ st Raphael Guerreiro). Beto, Luis Neto, Sanchez, Eder, Rafa Silva, Bruno Fernandes, Guedes, Cédric. Commissario tecnico: Fernando Santos.

Reti: –

Ammonizioni: Ruben Neves, Mario Rui, Cancelo, Jorginho, Bonucci, Chiesa

Recupero: 2 minuti nel primo tempo, 4 minuti nella ripresa

 

per chi fosse interessato ad acquistare le scarpe da calcio cliccate su acquista ora 😊🇮🇹⚽

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *